- Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e superare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna dando precedenza agli escursionisti a piedi.
- Restare sui percorsi gi à tracciati, evitare di tagliare per terreni molli per non danneggiare la vegetazione e accentuare l’erosione al suolo.
- Non lasciare rifiuti. Portare con se i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.
- Non spaventare gli animali e dare loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.
- Rispettare le proprietà e lasciare i cancelli così come sono stati trovati. Chiedere sempre con gentilezza il permesso di passaggio sulle proprietà private.
- Essere sempre autosufficienti. Meta da raggiungere e velocità media devono essere sempre stabilite in funzione all’abilità personale, all’equipaggiamento, al terreno, alle condizioni meteorologiche esistenti ed a quelle previste.
- Proteggetevi, prendete ogni precauzione per la vostra sicurezza personale indossate guanti occhiali e caschetto, lasciate sempre detto dove intendete andare, portate con voi sempre adeguati rifornimenti, incluso materiale di primo soccorso e pezzi di ricambio.
- Non viaggiare da soli in zone isolate e, se si devono coprire lunghe distanze, comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio.
- Rispettate la filosofia del ciclo escursionismo, tesa al minimo impatto con la natura; limitarsi a scattare fotografie e lasciare impronte leggere, portandosi via solo bei ricordi.