Breve resoconto video di un bel pomeriggio estivo passato tra i boschi della val Imagna su di un percorso che ha ci offerto panorami affascinanti ma anche parecchia fatica non solo per la pendenza che a tratti ha richiesto un notevole sforzo, ma anche per i passaggi con la bici in spalla....
Nessun componente dell' allegro gruppo ha comunque rimpianto di non essere rimasto a casa perchè il divertimento alla fine è stato grande !!
16-05-2010 Riva del Garda -TN-
Uno dei percorsi piu' famosi e affascinanti per gli amanti della mountainbike : la salita del Ponale, il passo Nota e il passo Tremalzo...
Basterebbe questo per descrivere la stupenda giornata trascorsa dal gruppo. Panorami mozzafiato durante tutta la dura salita iniziata a riva del Garda e discesa appassionante ....
25-04-2010 Celana -BG-
Oggi quella che per me è la VERA uscita in mountain-bike....
Una allegra compagnia di 25 amici che si ritrova una domenica mattina per pedalare sì con fatica, ma con grande allegria sui sentieri nei boschi orobici, per arrivare all' appuntamneto clou della giornata.... la trattoria di Celana, dove mogli e figli ci aspettano per un lauto pranzo.
E sicuramente con le gambe sotto il tavolo il divertimento aumenta ancor di piu' e anche la pedalata per tornare a casa nonostante i chilometri da percorrere sembra una passeggiata...
Marco
05-04-2010 Canto Alto -BG-
Uscita di pasquetta dedicata a raggiungere con la mtb, a tratti sulle spalle, la cima del Canto Alto. Percorso che, oltre ai tratti pedalati con grande soddisfazione, ci ha riservato un' autentica scalata per arrivare in vetta da dove il panorama a 360°, di una limpida giornata di sole, ci ha ripagato della fatica spesa.
Sui colli di Bergamo, in una fredda sera di primavera, la mia prima uscita in notturna. In buona compagnia di altri 10 amici, ottimamente attrezzati di luci, mi sono avventurato in questa inedita situazione per apprezzare ancor piu' il piacere di pedalare nel silenzio della natura sui sentieri dei boschi e nei vicoli poco battuti.
Una nuova esperienza che ha lasciato solo impressioni positive e quindi..... da ripetere !!
Marco
06-01-2010 Plis d' Argon
Con l' aiuto di Daniela e Paolo esperti bikers e conoscitori della zona, unitamente al solito nutrito gruppo di allegri amici ci siamo diretti sulle colline del plis d' Argon dove, nonostante i numerosi sentieri conosciuti, abbiamo percorso molti tratti inediti.
Il tracciato non difficile tecnicamente, ma con alcuni tratti che rischiedono una buona preparazione fisica, ci ha permesso di apprezzare la bellezza del paesaggio tra i filari e boschi prealpini, a volte con distrazione di qualcuno che ha fatto qualche innocuo volo....
Per il resto la giornata è stata caratterizzata, come sempre, dallo spirito che anima questo gruppo che nonostante la disomogeneità degli elementi
risulta essere sempre molto unito nel divertimento di uno sport di fatica, ma veramente appagante.
Uscita in una delle zone piu' belle della bergamasca in una vera giornata invernale, dove il terreno compatto ha agevolato alcuni passaggi.
Tracciato nella zona di Palazzago, Burligo e Almenno S. Salvatore
Marco
08-12-2009 città alta
Giornata uggiosa con uscita su un percorso ben conosciuto come il giro sui colli di Città alta, ma oggi su sentieri resi viscidi dalle foglie e dal tanto fango che se da una parte ci ha penalizzato rendendo le nostre pedalate lente e faticose, dall' altra ci ha permesso di divertirci a scivolare sui pendii, mettendo alla prova i nostri mezzi. Ed inoltre piacevole è stato sentire il rumore, nel silenzio dei nostri boschi, che le nostre ruote grasse facevano solcando il fango....
E' stata anche l' occasione per apprezzare non solo il fantastico aspetto estetico, ma anche l' ottima qualità tecnica della nostra nuova divisa invernale. E poi aggiungererei un ringraziamneto all' invidiabile compagnia che con la solita allegria ha reso anche questa uscita una piacevolissima giornata.
Marco
22-11-2009 monte Misma
Il percorso di oggi è stato un classico delle nostre zone : le pendici del monte Misma, ricco di sentieri belli da pedalare in questo periodo con i colori e il fondo foglioso dell' autunno. Eppure oggi è stata una giornata speciale....
Infatti ci siamo ritrovati alla partenza in 35 amici e con grande allegria abbiamo passato una mattinata tra i boschi facendo scoprire a qualcuno, come spesso accade, che anche dietro l' angolo di casa ci sono posti fantastici per chi ama la natura e la mtb, e soprattutto che basta poco per vedere come ognuno dei componenti del numeroso gruppo di giovani adulti sembra tornare bambino quando sale sulla sella di una bici, e nonostante la fatica, trova nella compagnia il vero divertimento.
Ovviamente un grazie a tutti per esserci stati e un rammarico solo per chi non c' era....
Marco
07-11-2009 monte Altino
Bella uscita autunnale su uno dei percorsi classici della val Seriana che ha permesso al solito numeroso gruppo di apprezzare i colori di questa stagione non solo sulla impegnativa salita che porta al santuario di Altino, ma soprattutto sui sentieri nel bosco. Il percorso intorno al monte altino, nonostante la presenza di foglie e umidità è risultato come sempre piacevole con alcuni tratti tecnici e sicuramente con scorci e panorami esaltati dalla presenza della prima neve sulle cime bergamasche. Anche i passaggi sul versante nord delal val del Lujo sono stati apprezzati da chi per la prima volta ha scoperto questi posti.
Facile quindi capire perchè anche oggi è stata un' ottima uscita.
Uscita che ci ha permesso di scoprire un' altra bella zona Bergamasca : la valle del torrente Riso. La solita allegra compagnia ha raggiunto Ponte Nossa attraverso la ciclabile della val seriana e da qui apprezzando il panorama è salita sul versante nord della valle fino al rifugio Grem dove l' asfalto ha lasciato spazio all' apprezzato sentiero nel bosco dove abbiamo incontrato un nuovo amico biker che ci ha accompagnato in questo giro.
rifocillati al passo del colle di Zambla siamo scesi al bellissimo Santuario della Madonna del Frassino attraverso un roccioso sentiero tecnico dove è iniziata la parte piu' divertente fatta da una carreccia sterrata con un continuo saliscendi nei boschi
facendoci gustare sia vari scorci e il piacere di pedalare ottimi passaggi che ci hanno condotto a Mirarolo, Ronco, Ortello prima di farci ridiscendere a Ponte Nossa.
Ottima compagnia su un bellissimo percorso.
Marco
17-06-2009 Piani d' Artavaggio
L' Epic tour 2009 si è rivelato all' altezza delle aspettative. Infatti il percorso che da tempo avevamo in mente di fare è stato pedalto in ottima compagnia in una splendida giornata di giugno.
Pertanto ne è risultato uan giornata che difficilmente ognuno dei componenti del gruppo dimenticherà facilmente, sia per la bellezza dei panorami che abbiamo potuto apprezzare, ovviamente per la compagnia e per la bellezza del tracciato.
Sicuramente impegnativa, ma non impossibile la salita che ci ha portato ai Piani di Artavaggio da Sottochiesa, da dove siamo partiti, tuta pedalabile su di una carreccia che prende inizio sopra Pizzino. Interessanti i passaggi all' Albergo sciatori, rifugio Nicola e rifugio Gazzaniga dove ci siamo rifocillati per riprendere fiato per apprezzare i passaggi in quota sui sentieri spesso ancora innevati, e con l' incontro di marmotte. L' unico pezzo impegnativo è stata la discesa iniziale verso il rifugio Battisti che si presenta esposta e ghiaiosa, ma subito dopo il tracciato ritorna ad essere piacevole si fino al rifugio Gherardi e soprattutto da non perdere il passaggio nella frazione di Fraggio dove oltre a pedalare radevolemnte nel bosco si puo' apprezzare la bellezza del piccolo abitato.
Da qui velocemnte si raggiunge la piazza di sottochiesa punto di partenza.
Per chi non c' è mai stato sicurmante un percorso da fare !!
Marco
31-05-09 Bormio
Quello che doveva essere un week-end di solo lavoro, si è rivelato piu' piacevole di quanto si potesse sperare. Che la compagnia fosse ottima lo sapevo, ma l' inaspettato è stato quello che, con due amanti del pedale, siamo riusciti ad organizzare dopo l' impegno professionale.
Infatti uno stradista puro, Pier e un ciclista indeciso con la corsa, Roby, sono stati i miei compagni di un' uscita su ruota grassa in territorio per me nuovo. Consigliati dal ciclista locale (Sky e Bike Bormio) ci siamo avventurati sulla strada verso Livigno per imboccare la salita poco battuta verso il lago Carcano e le torri di Fraele che abbiamo raggiunto dopo una lunga salita non particolarmente impegnativa
che ci ha permesso di apprezzare grandi panorami sulla valle sottostante. Il bello è stata una comoda sterrata di circa 10 km, imboccata 2 tornanti sotto le torri di Fraele, che ci permette di pedalare molto facilmente per farci gustare i bellissimi panorami sulla valle e sulle cime, ancora innevate a fine Maggio. Il percorso sempre piatto si snoda tra boschi e pascoli fino ad Arnoga, dove si riprende la statale che ci riporta verso Bormio non prima di averci dato la possibilità di percorrere nel bel bosco nei pressi di Isolaccia il percorso di allenamento per sky che ci fa scollinare sopra la città che possiamo vedere dall' alto prima di scendere e ritornare nel suo centro.
Il pensiero finale è stato quello di aver convinto Roby della bellezza della mtb per vederlo presto al nostro fianco sui sentieri bergmaschi...
Marco
13-04-09 Vertova
..non saprei da dove cominciare per descrivere le impressioni dell' uscita di oggi !! o meglio sicuramente il GRANDE plauso va a Maury che secondo il motto "chi non ci crede stia a casa..." ha avuto un battesimo che dire di fuoco è poco perchè ha compiuto (non so' ancora a quale prezzo : matrimonio, lasagne ...) l' intero giro compreso un salita di tutto rispetto.
2° ringraziamento ai componenti del gruppo, perchè Diego, Michele e il citato Maury sono stati compagni piacevoli durante tutta l' uscita.
3° ringraziamento prima a Paco che, sperando abbia ritrovato la strada di casa, è stato compagno fedele per la parte piu' dura dell' uscita e poi alla coppietta che Daly ha importunato, sperando non se ne abbia avuto troppo a male per la pratica interrotta.
Il resto direi che è da CANCELLARE perchè il percorso nonostante fosse stato studiato si è presentato una vera delusione, almeno per ciclisti come noi.
Nel senso che a parte i fantastici panorami in una vera giornata primaverile, l' impegnativa ma bella salita, il resto (che equivale a tutto il percorso di discesa) l' abbiamo FATTO A PIEDI perchè per bikers del nostro livello non è stato assolutamente pedalabile in nessuno dei tratti affrontati.
Quindi un percorso che NON verrà mai inserito nei nostri tracciati.
Nonostante tutto c' è stato il modo di divertirci in sella e in compagnia.
Speriamo la prossima uscita sia piu' da mtb che da trekking.
Marco
05-04-09 Misma
Il filmatino della prima uscita con le bici nuove, dopo tanta titubanza ci siamo lasciati tentare al passaggio dalle nostre care front ad una full : Specialized Epic expert M5 2009.
In verità in questa uscita solo io e Lorenzo potevamo apprezzare il nuovo mezzo, mentre Daly dovrà pazientare ancora qualche giorno.
Marco
22-03-09 Sotto il Monte
Oggi ci siamo fatti guidare dagli amici di Cassano : Mauro, Sabino e Giancarlo (detto Max) su quello cha da piu' parti ci era stato consigliato : il monte Canto. Sicuramente i percorsi che abbiamo avuto il piacere di percorrere si sono rivelati ancora piu' affascinanti di quanto ci aspettassimo, un intrigo di sentieri ben tenuti per nulla dififcili che hanno offerto degli ottimi scorci sia sulle prealpi che sulla pianura. penso che questa zona sarà presto nuovamente una nostra meta, visto che ha diverse possibilità di percorsi.
Marco
08-03-09 Iseo
Finalmente una bella giornata quasi primaverile...
L' occasione è stata ripercorrere il sempre divertente tracciato della Gimondibike (la famosa gara di fine settembre a Iseo -BS-) questa volta in compagnia di un "grande", e non solo numericamente, gruppo di appassionati della ruota grassa : il "MTB Terre Rosse".
Con gli amici coordinati da Marco Carrara abbiamo simbolicamente stretto una sorta di gemellaggio, oltretutto scoprendo la comune passione non solo per la mountain bike, ma anche per il vivere le uscite secondo lo spirito "turistico... non agonistico" che da sempre ci anima.
L' affiatamento dei numerosi bikers associato al colorato sfrecciare di divise tra i filari della Franciacorta ha reso ancor piu' piacevole la pedalata.
Solo sulla salita della Madonna del Corno, il silenzio ha preso il sopravvento, soprattutto per chi l' ha percorsa per la prima volta, ma questo lo sapevamo...
Incantevoli gli scenari sia del lago d' Iseo contornato dalle montagne innevate sia delle colline di vigneti nonostante non si presentassero nel caratteristico verde ....e cosa dire della vista sulle torbiere e sulla pianura dalla chiesetta della Madonna del Corno :
" ...E' da vedere.."
Marco
01-03-09 Zandobbio
Oggi giornata grigia.... su uno dei percorsi classici della bergamasca, non a caso tracciato della rinnomata "Valcavallina superbike" competizione di lustro nazionale.
Durante il giro di oggi abbiamo apprezzato la compagnia di nuovi amici, un gruppetto di 4 bikers della bassa Val Cavallina che con "gamba allenata" si è divertito sia sulla bella salita del monte Grena che sui tecnici e variegati single track del percorso.
Chi sicuramente si è divertito meno è Lorenzo che con un mezzo ancor piu' prestante, dopo alcune modifiche tecniche del sapiente "Gio cicli", ci ha prima surclassato sia in salita che in discesa dimostrando potenza fisica e tecnica, ma poi si è esibito un fantozziano e fortunatamente innocuo scivolone che gli ha procurato dei sarcastici commenti...
Alla fine
come al soito stanchi sudati, ma soddisfatti stiamo programmando la prossima uscita.
Marco
22-02-09 Monte Misma
Uscita questa volta su uno dei percorsi classici del "freddo", visto che il caldo dopo aver pedalato sulla ciclabile fino a Cene comincia a farsi sentire sulla salita che porta al santuario di Altino, e poi durante il bel percorso in sigle track che rimane esposto al sole nella zona dei prati Molecc. Piacevole anche la discesa sul versante nord della valle del Lujo che ripercorre la vecchia ciotolata...
In questo giro si è aggregato Sergio, un nuovo amico delle ruotegrasse che con gamba sicura, pare essersi divertito quanto noi.
Marco
14-02-09 Monte Misma
Uscita durante una gelida, ma splendida giornata di sole che ci ha portato, passando dalle vecchie cave dell' Italcementi, al santuario della Forcella, raggiunto con la solita fatica... e poi su al Pradolt per poi finalmente scendere gustandoci il single track su terreno duro e ghiacciato fino al Pradale da dove in "volata" siamo scesi alla Tribulina di Gavarno. Siamo poi saliti sul monte Bastia scendendo poi a Villa di Serio per rientrare giusto in tempo per mangianci un piattone di pasta all' amatriciana....
In questa uscita l' amico Marcello ha collaudato la nuova e fin troppo fiammante Ktm, mentre il mitico "Drago nero" sta finalmente ritrovando lo smalto dei vecchi tempi e sopratutto la confidenza con il mezzo dopo alcune modifiche tecniche (manubrio e sella in primis) suggerite dal veramente competente Roby e magistralmente effettuate da "Gio Cicli"
Marco
Villa di Serio 09-02-09
Video dell' uscita sul percorso "Il Gelso" di Daly, Marco e Lorenzo che finalmente cercano di togliere la ruggine dell' inverno...
PER ORA senza audio per un problema di copyright
Val Casies 30-01-09
Video girato durante la vacanza di Marco in Val Casies
Seriate 04-01-09
Video della prima uscita in mtb del 2009 di Marco lungo le rive del fiume Serio da Seriate a Ghisalba il percorso "Il Carpino", ma in questo periodo il solito percorso ha presentato uno scenario davvero particolare, la neve caduta quest' anno abbondante dappertutto ha reso divertente una pedalata.